25 Nov 2024
Master in Mediazione familiare 2025 – 2027


 

CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE INIZIALE
PER MEDIATORI FAMILIARI

Corso riconosciuto da A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari);

in corso di accreditamento dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte.

ISCRIZIONE RISERVATA AI SOCI

 

Che cos’è la Mediazione Familiare?

È un processo volontario, informale ed extragiudiziale che interviene nelle dinamiche conflittuali per:

  • ristabilire la comunicazione;
  • facilitare il riconoscimento dei bisogni espressi dalle parti;
  • favorire la ricomposizione della relazione sulla base di interessi comuni;
  • definire accordi volontari e condivisi.

 

Chi è il Mediatore?

È una figura professionale qualificata, con una formazione specifica, che agisce in modo imparziale per incoraggiare e facilitare la gestione positiva di un conflitto. Opera seguendo i principi deontologici della propria professione: riservatezza, confidenzialità, autonomia professionale.

 

Il corsista

Potrà acquisire:

  • conoscenze multidisciplinari nelle aree legislativa, giuridica, psicologica, pedagogica, sociologica;
  • competenze finalizzate alla pratica della Mediazione familiare e della risoluzione alternativa dei conflitti;
  • capacità relazionali ed operative specifiche.

 

Durata del corso di Mediazione Familiare

322 ore, di cui n. 242 di lezioni teorico-pratiche in aula e n. 80 ore di pratica guidata e supervisione didattica e professionale, distribuite su 2 sabati al mese con frequenza di 8 ore.

 

Iscrizione e domande di ammissione

Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto. L’ammissione al corso è subordinata alla presentazione del C.V. e dell’attestato di Laurea oltre ad un colloquio motivazionale e di approfondimento finalizzato a informare sull’organizzazione del corso, a chiarire lo svolgimento di ogni fase prevista dalla formazione e, infine, a verificare i requisiti del candidato.

 

Frequenza

È prevista una frequenza obbligatoria per almeno l’80% del monte ore totale di frequenza delle lezioni.

Il corso è a numero chiuso; saranno ammesse n. 12 persone.

 

Articolazione del corso
PARTE FORMATIVA DI BASE

  • Lezioni teorico-esperienziali
  • Esame di 1° livello per “IDONEITÀ ALLA PRATICA GUIDATA SUPERVISIONATA”

PARTE ESPERIENZIALE

  • 80 ore di pratica guidata e supervisione didattica e professionale
  • Esame finale di 2° livello e attestato di “QUALIFICA PROFESSIONALE SECONDO NT UNI 11644 MEDIATORE FAMILIARE”.

 

Metodologie didattiche

Gli interventi didattici alterneranno, alla lezione magistrale, metodologie attive volte a favorire la riflessione personale e di gruppo, l’elaborazione degli apprendimenti sul piano esperienziale, l’avvio alla pratica professionale.

Si utilizzeranno giochi psicologici, role-playing, simulate e analisi di casi.

 

Titolo di studio richiesto

Laurea triennale o magistrale nell’area delle Scienze Umane, Psicologiche, Sociali, Pedagogiche-Educative e del Diritto.

 

Staff di Direzione del corso

  • Direttrice Didattica: Elisa Monticone, mediatrice familiare A.I.Me.F., certificata Kiwa Cermet Italia al Registro n.0088_MF, secondo Norma Tecnica UNI 11644/2016, avvocato e formatrice.
  • Tutor pratica guidata, supervisione didattica e professionale: Barbara Conti, mediatrice familiare A.I.Me.F., certificata Kiwa Cermet Italia al Registro n.0075_MF, secondo Norma Tecnica UNI 11644/2016, supervisore professionale A.I.Me.F. e formatrice.
  • Segreteria organizzativa: Manuela Gaveglio, mediatrice familiare A.I.Me.F., certificata Kiwa Cermet Italia al Registro n.0131_MF, secondo Norma Tecnica UNI 11644/2016, conduttrice di Gruppi e formatrice.

 

Sede del Corso
Torino, C.so Ferrucci n. 88

Quando
Biennio 2025 – 2027

Didattica
Oltre allo Staff di Direzione del Corso, interverranno:

  • Chiara Settembri: Mediatrice familiare A.I.Me.F., supervisore professionale; gestisce Servizi pubblici di Mediazione familiare, Sportelli donna, Antiviolenza e Pari Opportunità; formatrice sia nell’ambito di Master in Mediazione familiare e di Seminari di aggiornamento per Mediatori, sia in Corsi di Formazione per occupati e disoccupati sulla tematica delle Pari Opportunità e della Violenza intrafamiliare.
  • Ester Moroni: Mediatrice Familiare A.I.Me.F., Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale. Si occupa di Consulenze Tecniche di Parte (CTP) e da settembre 2019 è stata nominata Esperta del Tribunale di Sorveglianza di Torino.
  • Sandro De Gennaro: Psicologo Psicoterapeuta dell’età evolutiva a orientamento psicodinamico.
  • Nicoletta Pavero: Counsellor Assocounseling, Formatrice.
  • Federica Anzini: Dottoressa in Giurisprudenza, Mediatrice familiare professionista certificata Kiwa Accredia, Co-mediatrice familiare; Ricercatrice e docente/formatrice nei corsi/master in mediazione familiare; Presidente Nazionale, Esaminatore e Supervisore professionale A.I.Me.F.
  • Nicoletta Pavesi: Docente e Ricercatore presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano e Brescia.
  • Joëlle Long: Associata di Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.
  • Daniela Vassallo: Mediatrice Familiare A.I.Me.F, antropologa culturale, esperta in tematiche di genere, lgbt+, educazione alle differenze, formatrice.
  • Cristina Nigra: Mediatrice familiare A.i.Me.F, coordinatrice genitoriale, conduttrice di gruppi di parola e di gruppi per genitori separati, formata alla mediazione scolastica e abilitata all’esercizio della professione forense e all’insegnamento delle discipline giuridico-economiche.
  • Ilaria Quercioli: Mediatrice Familiare A.I.Me.F, conduttrice di gruppi di parola, formatrice, si occupa di progettazione di percorsi di mediazione scolastica e di gestione positiva dei conflitti, mediazione tra pari (Peer mediation).
  • Monica Bonaldo: Psicologa e Psicoterapeuta, Mediatrice Familiare, Conduttrice di Gruppi di Ascolto e di Parola, Psicologa Scolastica.

 

Scarica il Modulo Iscrizione Corso in Mediazione Familiare 2025-2027
Scarica la locandina

 

 

19 Giu 2024
Convegno

L’associazione Diritto&Rovescio InMediaRes APS organizza periodicamente per i propri soci momenti formativi su tematiche inerenti la cura delle relazioni familiari e le modalità di risoluzione del conflitto alternative alla via giudiziale.

Scarica il pdf

10 Giu 2024
INCONTRO DI SUPERVISIONE ONLINE

L’associazione Diritto & Rovescio e InMediaRes APS Torino organizza per i propri soci un incontro di supervisione online per mediatori familiari.

13 giugno 2024
h 18.00 – 20:00

13 Apr 2024
INCONTRO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

L’associazione Diritto & Rovescio e InMediaRes APS Torino organizza per i propri soci un incontro di aggiornamento professionale.

13 aprile 2024
h 10:30 – 12:30

La Professione del mediatore familiare a seguito della Riforma Cartabia, con attività laboratoriali su casi teorico pratici”

10 Giu 2024
FORMAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GRUPPI PER FIGLI DI GENITORI SEPARATI

 

L’associazione Diritto & Rovescio e InMediaRes APS Torino organizza per i propri soci giornate formative, volte all’approfondimento di pratiche per condurre GRUPPI DI FIGLI DI GENITORI SEPARATI

Obiettivi

Lavoro sulla parola dei bambini (6-10 anni) e adolescenti (11-14).

In ogni giornata, sono trattati temi specifici, esplorati trasversalmente su quattro punti cardinali: i figli e la separazione, il ruolo del conduttore, il gruppo, le emozioni.

La presentazione della cornice teorica sarà integrata con la sperimentazione e l’apprendimento di metodologie e strumenti rivolti all’innovazione dei servizi e delle pratiche professionali in atto e a creare percorsi di cura dei legami per le famiglie separate, permettendo così ai genitori di risintonizzarsi sulle emozioni e difficoltà dei propri figli.

 

Articolazione del corso

Il percorso formativo prende avvio dalle esperienze dei partecipanti per permettere di ripensare e riorganizzare le prassi di lavoro con le famiglie separate e in particolare con i figli di genitori separati; si sviluppa  attraverso l’acquisizione di metodi e prassi professionali nuove che si collocano nella cornice teorica ed etica della Mediazione familiare e della cura dei legami familiari.

Il corso si sviluppa attraverso l’acquisizione di metodi e prassi professionali che si collocano nella cornice teorica ed etica della Mediazione familiare e della cura dei legami familiari, così come viene presentata dagli studi e nelle ricerche sui Gruppi di parola svolte dalla dott.ssa Marie Simon.

 

Metodologie didattiche

La formazione sarà realizzata attraverso modalità interattive, alternando contributi teorici con esercitazioni, simulazioni, proiezione di video e slide.

 

Didatta

Il percorso formativo è condotto da:

Monica Lingua – Mediatrice Familiare SIMeF, Vicepresidente Macroregione nord-ovest SIMeF, Conduttrice Gruppi di parola per figli di genitori separati, Conduttrice Gruppi di genitori, Formatrice, Responsabile Centro Famiglie diffuso CONISA Val di Susa e P.O. Area Sviluppo di comunità, Esperta in metodi attivi e conduttrice di laboratori di teatro sociale e di comunità.

SCARICA I DOCUMENTI

Programma formazione Gruppi genitori
Scheda iscrizione formazione conduttori Gruppi genitori
CV dott.ssa Monica Lingua

 

26 Mar 2024
Mediazione scolastica

La mediazione scolastica consiste nel riuscire a comporre i conflitti che si sviluppano dentro e fuori le aule e che coinvolgono allievi, docenti e genitori. L’obiettivo è quello di aiutare a ridurre le tensioni che possono sorgere all’interno della comunità scolastica, ai fini di ripristinare e conservare scambi costruttivi sul piano umano, individuale e sociale.

Side bar