Master in Mediazione familiare 2025 – 2027
CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE INIZIALE
PER MEDIATORI FAMILIARI
Corso riconosciuto da A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari);
in corso di accreditamento dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte.
ISCRIZIONE RISERVATA AI SOCI
Che cos’è la Mediazione Familiare?
È un processo volontario, informale ed extragiudiziale che interviene nelle dinamiche conflittuali per:
- ristabilire la comunicazione;
- facilitare il riconoscimento dei bisogni espressi dalle parti;
- favorire la ricomposizione della relazione sulla base di interessi comuni;
- definire accordi volontari e condivisi.
Chi è il Mediatore?
È una figura professionale qualificata, con una formazione specifica, che agisce in modo imparziale per incoraggiare e facilitare la gestione positiva di un conflitto. Opera seguendo i principi deontologici della propria professione: riservatezza, confidenzialità, autonomia professionale.
Il corsista
Potrà acquisire:
- conoscenze multidisciplinari nelle aree legislativa, giuridica, psicologica, pedagogica, sociologica;
- competenze finalizzate alla pratica della Mediazione familiare e della risoluzione alternativa dei conflitti;
- capacità relazionali ed operative specifiche.
Durata del corso di Mediazione Familiare
322 ore, di cui n. 242 di lezioni teorico-pratiche in aula e n. 80 ore di pratica guidata e supervisione didattica e professionale, distribuite su 2 sabati al mese con frequenza di 8 ore.
Iscrizione e domande di ammissione
Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto. L’ammissione al corso è subordinata alla presentazione del C.V. e dell’attestato di Laurea oltre ad un colloquio motivazionale e di approfondimento finalizzato a informare sull’organizzazione del corso, a chiarire lo svolgimento di ogni fase prevista dalla formazione e, infine, a verificare i requisiti del candidato.
Frequenza
È prevista una frequenza obbligatoria per almeno l’80% del monte ore totale di frequenza delle lezioni.
Il corso è a numero chiuso; saranno ammesse n. 12 persone.
Articolazione del corso
PARTE FORMATIVA DI BASE
- Lezioni teorico-esperienziali
- Esame di 1° livello per “IDONEITÀ ALLA PRATICA GUIDATA SUPERVISIONATA”
PARTE ESPERIENZIALE
- 80 ore di pratica guidata e supervisione didattica e professionale
- Esame finale di 2° livello e attestato di “QUALIFICA PROFESSIONALE SECONDO NT UNI 11644 MEDIATORE FAMILIARE”.
Metodologie didattiche
Gli interventi didattici alterneranno, alla lezione magistrale, metodologie attive volte a favorire la riflessione personale e di gruppo, l’elaborazione degli apprendimenti sul piano esperienziale, l’avvio alla pratica professionale.
Si utilizzeranno giochi psicologici, role-playing, simulate e analisi di casi.
Titolo di studio richiesto
Laurea triennale o magistrale nell’area delle Scienze Umane, Psicologiche, Sociali, Pedagogiche-Educative e del Diritto.
Staff di Direzione del corso
- Direttrice Didattica: Elisa Monticone, mediatrice familiare A.I.Me.F., certificata Kiwa Cermet Italia al Registro n.0088_MF, secondo Norma Tecnica UNI 11644/2016, avvocato e formatrice.
- Tutor pratica guidata, supervisione didattica e professionale: Barbara Conti, mediatrice familiare A.I.Me.F., certificata Kiwa Cermet Italia al Registro n.0075_MF, secondo Norma Tecnica UNI 11644/2016, supervisore professionale A.I.Me.F. e formatrice.
- Segreteria organizzativa: Manuela Gaveglio, mediatrice familiare A.I.Me.F., certificata Kiwa Cermet Italia al Registro n.0131_MF, secondo Norma Tecnica UNI 11644/2016, conduttrice di Gruppi e formatrice.
Sede del Corso
Torino, C.so Ferrucci n. 88
Quando
Biennio 2025 – 2027
Didattica
Oltre allo Staff di Direzione del Corso, interverranno:
- Chiara Settembri: Mediatrice familiare A.I.Me.F., supervisore professionale; gestisce Servizi pubblici di Mediazione familiare, Sportelli donna, Antiviolenza e Pari Opportunità; formatrice sia nell’ambito di Master in Mediazione familiare e di Seminari di aggiornamento per Mediatori, sia in Corsi di Formazione per occupati e disoccupati sulla tematica delle Pari Opportunità e della Violenza intrafamiliare.
- Ester Moroni: Mediatrice Familiare A.I.Me.F., Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale. Si occupa di Consulenze Tecniche di Parte (CTP) e da settembre 2019 è stata nominata Esperta del Tribunale di Sorveglianza di Torino.
- Sandro De Gennaro: Psicologo Psicoterapeuta dell’età evolutiva a orientamento psicodinamico.
- Nicoletta Pavero: Counsellor Assocounseling, Formatrice.
- Federica Anzini: Dottoressa in Giurisprudenza, Mediatrice familiare professionista certificata Kiwa Accredia, Co-mediatrice familiare; Ricercatrice e docente/formatrice nei corsi/master in mediazione familiare; Presidente Nazionale, Esaminatore e Supervisore professionale A.I.Me.F.
- Nicoletta Pavesi: Docente e Ricercatore presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano e Brescia.
- Joëlle Long: Associata di Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.
- Daniela Vassallo: Mediatrice Familiare A.I.Me.F, antropologa culturale, esperta in tematiche di genere, lgbt+, educazione alle differenze, formatrice.
- Cristina Nigra: Mediatrice familiare A.i.Me.F, coordinatrice genitoriale, conduttrice di gruppi di parola e di gruppi per genitori separati, formata alla mediazione scolastica e abilitata all’esercizio della professione forense e all’insegnamento delle discipline giuridico-economiche.
- Ilaria Quercioli: Mediatrice Familiare A.I.Me.F, conduttrice di gruppi di parola, formatrice, si occupa di progettazione di percorsi di mediazione scolastica e di gestione positiva dei conflitti, mediazione tra pari (Peer mediation).
- Monica Bonaldo: Psicologa e Psicoterapeuta, Mediatrice Familiare, Conduttrice di Gruppi di Ascolto e di Parola, Psicologa Scolastica.
Scarica il Modulo Iscrizione Corso in Mediazione Familiare 2025-2027
Scarica la locandina
Convegno
L’associazione Diritto&Rovescio InMediaRes APS organizza periodicamente per i propri soci momenti formativi su tematiche inerenti la cura delle relazioni familiari e le modalità di risoluzione del conflitto alternative alla via giudiziale.
INCONTRO DI SUPERVISIONE ONLINE
L’associazione Diritto & Rovescio e InMediaRes APS Torino organizza per i propri soci un incontro di supervisione online per mediatori familiari.
13 giugno 2024
h 18.00 – 20:00
INCONTRO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
L’associazione Diritto & Rovescio e InMediaRes APS Torino organizza per i propri soci un incontro di aggiornamento professionale.
13 aprile 2024
h 10:30 – 12:30
“La Professione del mediatore familiare a seguito della Riforma Cartabia, con attività laboratoriali su casi teorico pratici”
FORMAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GRUPPI PER FIGLI DI GENITORI SEPARATI
L’associazione Diritto & Rovescio e InMediaRes APS Torino organizza per i propri soci giornate formative, volte all’approfondimento di pratiche per condurre GRUPPI DI FIGLI DI GENITORI SEPARATI
Obiettivi
Lavoro sulla parola dei bambini (6-10 anni) e adolescenti (11-14).
In ogni giornata, sono trattati temi specifici, esplorati trasversalmente su quattro punti cardinali: i figli e la separazione, il ruolo del conduttore, il gruppo, le emozioni.
La presentazione della cornice teorica sarà integrata con la sperimentazione e l’apprendimento di metodologie e strumenti rivolti all’innovazione dei servizi e delle pratiche professionali in atto e a creare percorsi di cura dei legami per le famiglie separate, permettendo così ai genitori di risintonizzarsi sulle emozioni e difficoltà dei propri figli.
Articolazione del corso
Il percorso formativo prende avvio dalle esperienze dei partecipanti per permettere di ripensare e riorganizzare le prassi di lavoro con le famiglie separate e in particolare con i figli di genitori separati; si sviluppa attraverso l’acquisizione di metodi e prassi professionali nuove che si collocano nella cornice teorica ed etica della Mediazione familiare e della cura dei legami familiari.
Il corso si sviluppa attraverso l’acquisizione di metodi e prassi professionali che si collocano nella cornice teorica ed etica della Mediazione familiare e della cura dei legami familiari, così come viene presentata dagli studi e nelle ricerche sui Gruppi di parola svolte dalla dott.ssa Marie Simon.
Metodologie didattiche
La formazione sarà realizzata attraverso modalità interattive, alternando contributi teorici con esercitazioni, simulazioni, proiezione di video e slide.
Didatta
Il percorso formativo è condotto da:
Monica Lingua – Mediatrice Familiare SIMeF, Vicepresidente Macroregione nord-ovest SIMeF, Conduttrice Gruppi di parola per figli di genitori separati, Conduttrice Gruppi di genitori, Formatrice, Responsabile Centro Famiglie diffuso CONISA Val di Susa e P.O. Area Sviluppo di comunità, Esperta in metodi attivi e conduttrice di laboratori di teatro sociale e di comunità.
SCARICA I DOCUMENTI
Programma formazione Gruppi genitori
Scheda iscrizione formazione conduttori Gruppi genitori
CV dott.ssa Monica Lingua
Master in Mediazione Familiare 2023-2025
L’Associazione Diritto & Rovescio – InMediaRes APS Torino promuove periodicamente per i propri soci corsi biennali riconosciuti dall’A.I.Me.F – Associazione Italiana Mediatori Familiari.
Che cos’è la Mediazione Familiare?
È un processo volontario, informale ed extragiudiziale che interviene nelle dinamiche conflittuali per:
- ristabilire la comunicazione;
- facilitare il riconoscimento dei bisogni espressi dalle parti;
- favorire la ricomposizione della relazione sulla base di interessi comuni;
- definire accordi volontari e condivisi.
Chi è il Mediatore?
È una figura professionale qualificata, con una formazione specifica, che agisce in modo imparziale per incoraggiare e facilitare la gestione positiva di un conflitto. Opera seguendo i principi deontologici della propria professione: riservatezza, confidenzialità, autonomia professionale.
Obiettivi del corso
Il corsista potrà acquisire:
- conoscenze multidisciplinari nelle aree legislativa, giuridica, psicologica, pedagogica, sociologica;
- competenze finalizzate alla pratica della Mediazione familiare, e della risoluzione alternativa dei conflitti;
- capacità relazionali ed operative specifiche.
Durata del corso di Mediazione Familiare
322 ore, di cui 242 ore di lezioni teorico-pratiche in aula, 80 ore di pratica guidata e supervisione didattica professionale distribuite su 2 sabati al mese con frequenza di 8 ore.
Iscrizione e domande di ammissione
Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto. L’ammissione al corso è subordinata alla presentazione del C.V. e dell’attestato di Laurea oltre ad un colloquio motivazionale e di approfondimento finalizzato a informare sull’organizzazione del corso, a chiarire lo svolgimento di ogni fase prevista dalla formazione e, infine, a verificare i requisiti del candidato.
Frequenza
È prevista una frequenza obbligatoria per almeno l’80% del monte ore totale di frequenza delle lezioni in aula/Fad.
Il corso è a numero chiuso; saranno ammesse n. 12 persone.
Articolazione del corso
PARTE FORMATIVA DI BASE
Lezioni teorico-esperienziali
Esame di 1° livello e attestato di “Idoneità alla pratica guidata e supervisionata secondo Norma Tecnica UNI 11644/2016 – mediatore familiare”
PARTE ESPERIENZIALE
80 ore di pratica guidata e supervisione didattica e professionale
Esame finale di 2° livello e attestato di “Qualifica professionale secondo Norma Tecnica UNI 11644/2016 – mediatore familiare”.
Metodologie didattiche
Gli interventi didattici alterneranno, alla lezione magistrale, metodologie attive volte a favorire la riflessione personale e di gruppo, l’elaborazione degli apprendimenti sul piano esperienziale, l’avvio alla pratica professionale.
Si utilizzeranno giochi psicologici, role-playing, simulate e analisi di casi.
Titolo di studio richiesto
Laurea triennale o magistrale nell’area delle Scienze Umane, Psicologiche, Sociali, Pedagogiche-Educative, e del Diritto.
Staff di Direzione del corso
Direttrice Didattica: Elisa Monticone, mediatrice familiare A.I.Me.F., certificata Kiwa Cermet Italia al Registro n.0088_MF, secondo Norma Tecnica UNI 11644/2016, avvocato e formatrice.
Tutor pratica guidata, supervisione didattica e professionale: Barbara Conti, mediatrice familiare A.I.Me.F., certificata Kiwa Cermet Italia al Registro n.0075_MF, secondo Norma Tecnica UNI 11644/2016, supervisore professionale A.I.Me.F. e formatrice.
Segreteria organizzativa: Manuela Gaveglio, mediatrice familiare A.I.Me.F., certificata Kiwa Cermet Italia al Registro n.0131_MF, secondo Norma Tecnica UNI 11644/2016, conduttrice di Gruppi e formatrice.
Sede del Corso
Torino, C.so Ferrucci n. 88
Quando
A partire dal mese di Settembre 2023
Didatti
Oltre allo Staff di Direzione del Corso, interverranno:
Rosamaria Nicotera: Mediatrice Familiare A.I.Me.F., supervisore professionale; gestisce con la società Mediana servizi di Mediazione per Centri Famiglie di Enti pubblici; esperta della tematica della Violenza intrafamiliare e della conflittualità legata alle differenze di genere; è docente nei Master di Mediazione e nei percorsi di aggiornamento professionale.
Chiara Settembri: Mediatrice familiare A.I.Me.F., supervisore professionale; gestisce Servizi pubblici di Mediazione familiare, Sportelli donna, Antiviolenza e Pari Opportunità; formatrice sia nell’ambito di Master in Mediazione familiare e di Seminari di aggiornamento per Mediatori, sia in Corsi di Formazione per occupati e disoccupati sulla tematica delle Pari Opportunità e della Violenza intrafamiliare.
Ester Moroni: Mediatrice Familiare A.I.Me.F., Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale. Si occupa di Consulenze Tecniche di Parte (CTP) e da settembre 2019 è stata nominata Esperta del Tribunale di Sorveglianza di Torino.
Sandro De Gennaro: Psicologo Psicoterapeuta dell’età evolutiva a orientamento psicodinamico.
Nicoletta Pavero: Counsellor Assocounseling, Formatrice.
Federica Anzini: Dottore in Giurisprudenza, Mediatrice familiare professionista certificata Kiwa Accredia, Co-mediatrice familiare; Ricercatrice e docente/formatrice nei corsi/master in mediazione familiare; Presidente Nazionale, Esaminatore e Supervisore professionale A.I.Me.F.
Nicoletta Pavesi: Professoressa Associata di Sociologia, Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Università Cattolica di Milano.
Joëlle Long: Associata di Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.
Daniela Vassallo: Mediatrice Familiare A.I.Me.F, antropologa culturale, esperta in tematiche di genere, lgbt+, educazione alle differenze, formatrice.
Cecilia Turchelli e Benedetto Degli Innocenti – Studio grafico Zilla: illustratori e grafici, esperti social media marketing.
L’eventuale collaborazione di altri docenti sarà valutata dalla Direzione del Corso.
Corso riconosciuto da A.I.Me.F. Associazione Italiana Mediatori Familiari
Corso accreditato dall’Ordine Assistenti sociali della Regione Piemonte (45 crediti)
Potranno essere richiesti i crediti formativi all’Ordine degli Avvocati di Torino a fine formazione.
Scarica i documenti
Corso per conduttori di gruppi di genitori separati 2023
L’associazione Diritto & Rovescio e InMediaRes APS Torino organizza per i propri soci giornate formative, volte all’approfondimento di pratiche per condurre GRUPPI DI GENITORI SEPARATI
Obiettivi
Lavoro sulla parola dei bambini (6-10 anni) e adolescenti (11-14).
In ogni giornata, sono trattati temi specifici, esplorati trasversalmente su quattro punti cardinali: i figli e la separazione, il ruolo del conduttore, il gruppo, le emozioni.
La presentazione della cornice teorica sarà integrata con la sperimentazione e l’apprendimento di metodologie e strumenti rivolti all’innovazione dei servizi e delle pratiche professionali in atto e a creare percorsi di cura dei legami per le famiglie separate, permettendo così ai genitori di risintonizzarsi sulle emozioni e difficoltà dei propri figli.
Articolazione del corso
Il percorso formativo si sviluppa per un totale complessivo di 50 ore: di cui 3 moduli formativi (di due gg consecutivi ciascuno) e un quarto modulo di supervisione della pratica, a distanza di 6 mesi dal terzo modulo, di 7 ore complessive.
Il corso si sviluppa attraverso l’acquisizione di metodi e prassi professionali che si collocano nella cornice teorica ed etica della Mediazione familiare e della cura dei legami familiari, così come viene presentata dagli studi e nelle ricerche sui Gruppi di parola svolte dalla dott.ssa Marie Simon.
Metodologie didattiche
La formazione sarà realizzata attraverso modalità interattive, alternando contributi teorici con esercitazioni, simulazioni, proiezione di video e slide.
Didatta
Il percorso formativo è condotto da:
Monica Lingua – Mediatrice Familiare SIMeF, Vicepresidente Macroregione nord-ovest SIMeF, Conduttrice Gruppi di parola per figli di genitori separati, Conduttrice Gruppi di genitori, Formatrice, Responsabile Centro Famiglie diffuso CONISA Val di Susa e P.O. Area Sviluppo di comunità, Esperta in metodi attivi e conduttrice di laboratori di teatro sociale e di comunità.
SCARICA I DOCUMENTI
Programma formazione Gruppi genitori
Scheda iscrizione formazione conduttori Gruppi genitori
CV dott.ssa Monica Lingua
- 1
- 2