Services

Un Gruppo di parola per Figli di Genitori Separati è uno spazio si ascolto e scambio, un luogo di elaborazione, in cui bambini e adolescenti possono “mettere parola” sui cambiamenti della loro vita.

Il Gruppo di Parola viene condotto secondo il modello di intervento ideato dalla dott.ssa Marie Simon, psicologa clinica, mediatrice familiare, docente e ricercatrice dell’Università di Lyon.

Il percorso, rivolto a bambini e ragazzi che stanno vivendo la separazione dei genitori o l’hanno vissuta, si struttura in quattro incontri di due ore ciascuno, con cadenza settimanale: i primi tre incontri sono dedicati solo ai figli, mentre alla seconda ora dell’ultimo sono attesi anche i genitori.

Ogni incontro sarà scandito da momenti rituali: gli argomenti prendono voce attraverso la parola, il disegno, la musica, internet, i giochi di ruolo, la scrittura, la lettura, le immagini ritagliate per fare collage. Il culmine del percorso è rappresentato da un momento di condivisione tra genitori e figli.

I mediatori familiari dello studio InMediaRes, a seguito di idonea formazione, hanno conseguito il titolo di Facilitatori di Gruppi di pari.

Contattaci per informazioni